Videogiochi in uscita Giugno 2020: PS4, Xbox One e Switch

Nonostante il recente periodo passato in quarantena a causa della pandemia dovuta al temuto Covid-19, gli studi che si occupano di sviluppo software per Playstation 4, Nintendo Switch e Microsoft Xbox One non sono stati mani nelle mani e qualcosa, seppur non molto, è in arrivo in questo caldo mese pre estivo di giugno.

Le principali manifestazioni legate al lancio di nuovi videogiochi per console sono state ovviamente rimandate all'anno prossimo, ma grazie allo smart working la maggior parte degli studios ha continuato ad essere produttivo riuscendo a mandare in porto qualche bel progetto, novità in arrivo per questo mese e per luglio 2020.

Notoriamente e normalmente il periodo pre estivo non è un appuntamento molto caldo nel calendario delle uscite per quanto riguarda i videogiochi, che solitamente preferiscono uscire sugli scaffali appena concluse le vacanze, da settembre in poi.

In ogni caso in questo giugno 2020 troveremo delle belle sorprese online e nei negozi, nonostante la crisi degli studios per la pandemia e la fine dei lavori in smart working, la maggior parte dei titoli è arrivato in “fase gold” in tempo rispettando la data di uscita prevista originariamente.

Vediamo i nostri argomenti principali

 

 

I giochi in uscita a inizio giugno 2020

Valorant, uno sparatutto ben confezionato

Partiamo parlando della piattaforma Windows PC, con uno sparatutto in prima persona dalla lunga gestazione che finalmente arriva sui nostri schermi: si tratta di Valorant, gioco sviluppato da Riot Games ovvero la software house già impegnata sul popolarissimo League of Legends (che ricordiamo ha il record di ore giocate in tutti i continenti).

Lo studio americano ha puntato molto sulla sua ultima creatura chiamata Valorant, uno shoot'em up tattico che vede squadre da cinque giocatori l'una affrontarsi dentro arene fortemente caratterizzate e ben costruite. Il gameplay principale vede affrontare le due squadre cercando di piazzare un esplosivo in una delle zone preselezionate dalla mappa cercando di farla esplodere o impedire la detonazione a seconda del round, della durata di pochi secondi e che si susseguono velocemente durante la partita

Valorant è stato paragonato dalla critica al ben più famoso Team Fortress e Overwatch e a CounterStrike per i vari tatticismi.

Se cercate un titolo competitivo a squadre, Valorant potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, tecnicamente il titolo Riot Games si fa apprezzare con una grafica decisamente curata, ricca di effetti visivi e con una fluidità perfetta per un titolo del genere, che non dovrebbe soffrire di cali di frame rate. Secondo le prime prove online, anche il comparto multiplayer è sviluppato in modo impeccabile e i server non soffrono di lag o incertezze, regalando un'esperienza di gioco piacevole e senza intoppi. Sicuramente da provare in modalità demo, se aveste qualche dubbio.

valorant novità pc console giugno

L'ennesima sorpresa Obsidian in arrivo


Con il codice sconto GameStop puoi acquistare un'altra novità molto attesa sul mercato di giugno, ovvero The Outer Worlds in arrivo anche su Switch il 5 giugno, dopo essere stato prodotto per Playstation 4 e Xbox One adesso è il turno del portatile targato Nintendo.

Le differenze tra questa versione e quella per le altre console saranno minime, giurano gli sviluppatori, e per fare questo è stato diminuito il frame rate a 30fps nonché una risoluzione leggermente più bassa, adattata alla potenza di calcolo del piccolo apparecchio portatile sul quale gira.

La versione negozio del gioco conterrà ovviamente la cartuccia per Switch ma sarà necessario scaricare da internet un corposo aggiornamento di 6GB prima di poter iniziare The Outer Worlds.

Siete quindi avvisati di liberare spazio e avere molta pazienza.

Obsidian, lo sviluppatore, ha dichiarato che la patch servirà a ottimizzare il gameplay e migliorare il gioco a livello visivo, aggiungendo texture non previste in fase di sviluppo e aggiustando bug venuti fuori all'ultimo minuto. La versione Nintendo conterrà tutti i contenuti di quella Playstation 4, Xbox One e PC.

Non esistono molte avventure del genere su piattaforme Nintendo, consigliamo quindi l'acquisto a tutti coloro che amano gli FPS in prima persona, che adorano la fantascienza e desiderano affrontare un'avventura lontana dai soliti canoni e clichè Nintendo, decisamente più colorati “pastello”.

obsidian the outer worlds novità giugno

Command & Conquer: Un piacevole ritorno di un grande classico

Per lo stesso giorno è prevista un'altra importante uscita, destinata soprattutto ai fan nostalgici e agli amanti dei giochi tattici: Command & Conquer Remastered, ovviamente su piattaforma PC.

Grazie al codice sconto LaFeltrinelli è possibile acquistarlo in copia fisica direttamente online.

Lo storico titolo di Electronic Arts è stato completamente ridisegnato in HD con grafica 4K, un nuovo comparto multigiocatore per il multiplayer online e locale in LAN, intelligenza artificiale implementata agli standard odierni, e la leggendaria colonna sonora completamente rimasterizzata da Frank Klepacki, famosissimo compositore statunitense già autore di tutte le OST di Command & Conquer e molti altri.

Si tratta in realtà di una collection, quindi conterrà più capitoli della saga completamente migliorati in tutti gli aspetti.

I comandi stessi del mouse e tastiera sono stati corretti e rivisti, i filmati migliorati in alta definizione e sono state aggiunte tutte le missioni che all'epoca erano esclusive per console. Ricordiamo che Command & Conquer è stato uno dei più grandi successi degli anni '90 uscendo praticamente su qualsiasi piattaforma dell'epoca, da PC a Sega Saturn, Playstation e Nintendo 64.

command conquer remastered collection novità giugno

I titoli in arrivo a metà Giugno

Disintegration: Arriva sul mercato un altro FPS in stile Halo


Tra le novità di giugno 2020 per console e PC dobbiamo parlare anche di Disintegration, in uscita su tutte le piattaforme il 16 giugno 2020, dopo uno sviluppo travagliato durato anni, è finalmente giunta a termine la sua produzione. Si tratta di un first person shooter (FPS) sviluppato dagli americani di V1 Interactive e pubblicato da Private Division.

Disintegration sarà disponibile su Microsoft Windows, Playstation 4 e Xbox One, sia in edizione digitale che fisica, e sarà acquistabile in offerta tramite il nostro codice sconto Webster.

Questo titolo è un esempio lampante di perfetta integrazione di elementi FPS con RTS, ovvero real time strategy. Il design di personaggi e veicoli ricorda un po' quelli già visto in giochi di successo come Halo o Destiny (non a caso entrambi dello sviluppatore Bungie), e il gameplay punta tutto sul multiplayer competitivo online a squadre, un po' la “moda” degli ultimi anni. Disintegration, sebbene sia un prodotto ben rifinito e studiato, potrebbe dare un senso di deja-vu a tutti quelli che hanno apprezzato i videogiochi (molto più blasonati) sopracitati.

Discorso diverso invece per gli utenti Playstation 4 che, notoriamente, hanno goduto di meno sparatutto di qualità rispetto a quanto visto su Xbox negli ultimi anni. 

disintegration novità pc console giugno

Terzo capitolo per il gioco strategico del Far West


Lo stesso giorno, ancora il 16 giugno, è la data di uscita di un altro ritorno su console e PC Windows: le avventure nel far west di Desperados. Siamo giunti al terzo capitolo della saga strategica programmata da Mimimi Productions e distribuita da THQ, il gioco fu addirittura annunciato nel 2018 alla fiera Gamescom.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un titolo fortemente strategico con visuale dall'alto che torna con il suo consueto fascino e una serie di nuove idee che ne rinfrescano il gameplay e i controlli.

Le nuove mappe, rispetto ai primi due capitolo, sono estremamente più grandi e sconfinate, e vedranno protagonisti tutti e cinque i personaggi controllabili contemporaneamente su schermo. Partendo dai feedback dei fan della serie, Mimimi Productions ha pensato di inserire nel gioco la possibilità, in qualsiasi momento, di mettere in pausa l'azione per poter riflettere sul da farsi.

Ovviamente questo aspetto regala a Desperados 3 una componente decisamente mentale e strategica, molto più riflessivo degli altri capitoli che risultano più action e senza sosta. Grazie al codice sconto LaFeltrinelli è possibile acquistare la copia fisica di questo titolo con un forte taglio prezzo.

Consigliamo l'acquisto sia ai vecchi fan, che troveranno Desperados 3 decisamente migliorato e ricco di novità, che ai nuovi utenti che ci si avvicinano per la prima volta: i comandi migliorati, uniti a una interfaccia di gioco più intuitiva e pulita, lo rendono molto più giocabile anche da parte dei neofiti.

desperados novità giugno pc console

Cosa esce a fine giugno 2020?

The Last of Us: Part II: Un grande classico Sony torna in gran forma


Concludiamo il nostro speciale sulle novità dei giochi di giugno 2020 con un grande ritorno molto atteso per tutti i fan di Sony Playstation 4.

Si tratta di una delle nuove serie più acclamate e giocate negli ultimi anni su console: The Last of Us: Part II. Per i (pochi) giocatori che ancora non lo conoscessero, dobbiamo dire che si tratta di uno di quei titoli che, da solo, valgono l'acquisto della console. Una vera e propria “killer application”.

The Last of Us: Part II è un videogioco horror di sopravvivenza con componenti spiccatamente action-adventure (genere di cui Tomb Raider è sicuramente uno dei massimi esponenti), sviluppato dagli esperti Naughy Dog per conto di Sony Computer Entertainment.

Si tratta quindi di una, pesantissima, esclusiva per Playstation 4, la cui uscita è stata fissata per il 19 giugno 2020.

La sua programmazione è iniziata addirittura nel 2014, con un cast di doppiatori, sceneggiatori e compositori degni una mega produzione hollywoodiana, così come il budget complessivo del gioco che ammonta a più di 100 milioni di dollari tra sviluppo e pubblicità.

Giocare a questo titolo è forse una delle esperienze più intense ed emozionanti che si possano provare in un videogioco. The Last of Us: Part 2 ha vinto in quasi tutte le conferenze degli scorsi anni il premio come videogioco più atteso per Playstation 4, ed è per questo motivo che non dovreste farvelo scappare per nessun costo, tantomeno se usaste il nostro codice sconto Gamestop che vi assicurerà uno sconto sul prezzo finale del gioco. 

the last of us II novità giugno playstation4 ps4

utenti 3000000 utenti
boutiques +

6000

boutiques
codici 150000 codici
verificati

98

%
verificati