Scegliere il miglior robot aspirapolvere economico 2020

I migliori robot aspirapolvere, guida e recensioni.


La robotica domestica e gli elettrodomestici smart stanno prendendo sempre più piede nelle case degli italiani.
Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli economici con le nostre recensioni.

Come sempre leggermente in ritardo rispetto alle tendenze di altri paesi occidentali, con gli anni ci avviciniamo a quelli che sono usi e consumi consolidati in paesi come Stati Uniti, Giappone o Gran Bretagna, dove l'utilizzo di robot in casa è ormai prassi consolidata da tempo.

E' proprio negli USA che vengono sviluppati i primi prodotti in questo senso, con la linea iRobot e Roomba nata (come spesso accade) all'interno del MIT di Boston da menti brillanti.

I robot aspirapolvere moderni  sono piccoli elettrodomestici che aiutano a mantenere pulita la casa in modo automatico.

Riescono infatti a partire, fermarsi e tornare alla base di ricarica in modo autonomo, e grazie a motore e spazzole riescono a raccogliere i residui e la polvere dal pavimento.

In alcuni casi possono anche pulire con un panno e uno spruzzino di cui è dotata la macchina che riesce a bagnare il pavimento.

Grazie a sofisticate telecamere e routine di intelligenza artificiale riescono inoltre a sapere in ogni momento la loro posizione esatta all'interno del perimetro della stanza.

Imparano man mano che procedono nella pulizia quali sono le distanze, metrature e superfici dell'appartamento così da migliorarsi e capire quali sono i punti più sporchi dove ripassare più volte per essere efficaci.

Quasi tutti i modelli sono inoltre dotati di sensori anti caduta per potersi salvaguardare in caso abbiamo scale nell'appartamento, mentre i sensori anti ingarbugliamento servono a non far arrotolare fili o altri oggetti sotto le spazzole dei robot.

Il modo in cui viaggiano all'interno della stanza è sempre diverso: chi si muove random, chi mappa la stanza con una telecamera, chi usa l'intelligenza artificiale per ottimizzare gli spostamenti.

Non c'è un metodo universale e ognuno cerca di ottimizzare il proprio, con risultati più o meno efficaci.

Un'altra caratteristica che varia molto da modello a modello è la potenza di aspirazione. Non tutti riescono a pulire a fondo e trattenere peli di animali o micro particelle, ma chi riesce a farlo soffre di dimensioni decisamente maggiori rispetto agli altri.

Questi sono i modelli che abbiamo preso in esame in questo articolo

Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli di robot aspirapolvere domestici attraverso le nostre recensioni.

migliori robot aspirapolvere

 

Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner

La multinazionale Xiaomi si sta distinguendo per produrre oggetti di ottima fattura a prezzi concorrenziali.

Forse spinta dal desiderio di entrare nel mercato europeo dalla porta principale, i suoi elettrodomestici risultano tra i migliori in assoluto.

Il Vacuum Cleaner è un robot che si distingue per la sua particolare silenziosità e durata della batteria, grazie a una pila al litio da 5200 MhA riesce a pulire per ore senza tornare alla base di ricarica.

I suoi 12 sensori controllano posizione e funzionamento della spazzola circa 1800 volte al secondo, e grazie a una intelligeza artificiale di primo livello capisce autonomamente dove insistere con lo sporco piu' ostinato e dove invece la stanza viene rilevata già pulita.

Questo robot Xiaomi si interfaccia ovviamente con la loro canonica app per iOS e Android chiamata Mi Home, alla quale è possibile attaccare praticamente ogni loro elettrodomestico domotico, come per esempio le telecamere, i sensori di intrusione oppure quelli anti gas e anti allagamento.

Tutto in una unica app per controllare la casa in modo intelligente, insomma. I robot Xiaomi sono forse la migliore scelta come rapporto qualità prezzo, non hanno la potenza maggiore sul mercato, pero'.

Grazie ai nostri codici sconto è possibile acquistare lo Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner a un prezzo ancora inferiore a quello di listino, basta andare sulla pagina sconti Unieuro e completare l'acquisto.

 

xiaomi migliori robot aspirapolvere

PowerBot Samsung VR7000

L'azienda coreana è una delle ultime che si è buttata capofitto nel business dei robot aspirapolvere, con grande successo e tante innovazioni nel settore.

Come spesso accade, gli ultimi arrivati cercano sempre di apportare qualche novità importante per poter accaparrarsi i favori dei consumatori.

Nello specifico, i modelli PowerBot di Samsung sono quelli (dopo Dyson) che hanno una potenza di aspirazione maggiore, unitamente alla piu' grande larghezza della spazzola sotto il robot, che copre quasi tutto il diametro dell'apparecchio.

Questo permette all'aspirapolvere di non lasciarsi sfuggire ogni benchè minima particella di polvere e, grazie al motore inverter montato, di avere una potenza di gran lunga maggiore rispetto alla media.

Questo comporta anche due altri fattori, piuttosto scontati: un prezzo di listino leggermente più alto, e un'altezza del prodotto maggiore che non gli consente di poter passare sotto letti e divani alti.

Il potente motore PowerBot richiede infatti piu' spazio di quelli normali, quindi questo è un compromesso accettabile se vogliamo una pulizia piu' profonda e precisa.

Samsung ha anche un'altra caratteristica importante: i suoi robot sono dotati di una telecamera che guarda anche verso il soffitto, in modo che il dispositivo riesca a capire sempre la vera posizione all'interno della stanza, a prescindere da ostacoli o oggetti che si frappongono.

Questo particolare modo di calcolare distanze e metrature permette a PowerBot di essere più efficace nel trovare punti della casa nascosti, cosicchè questi rimarranno comunque puliti.

Se volete uno sconto sull'acquisto del PowerBot VR700 andate sulla pagina sconti Mediaworld e completate l'acquisto.

 

samsung  migliori robot aspirapolvere

 

iRobot Roomba 960

Parliamo ora del produttore di robot aspirapolvere piu' conosciuto sul mercato, in pratica quelli che questo genere di prodotto l'hanno inventato.

L'azienda americana produce robot ormai da anni, con innovazioni pazzesche e un know-how su questa tecnologia quasi inarrivabile.

I suoi 25 anni di esperienza nel settore della robotica hanno permesso di vendere piu' di 20 milioni di questi dispositivi in tutto il mondo, posizionando iRobot come assoluto protagonista di questo mercato.

I modelli della serie 960 sono tra i migliori in circolazione, e rispetto ad altre marche sono piu' indicati per asportare anche peli di animali domestici, normalmente abbastanza ostici da rimuovere per i tradizionali aspirapolveri, immaginate per un robot dalla potenza inferiore.

Rispetto alla serie 600, già di per sé una delle migliori, le prestazioni di aspirazione sono aumentate di ben 5 volte, insieme ai sensori Dirt Direct che riescono letteralmente a vedere quanta polvere c'è sulla superficie piana del pavimento fanno di questo modello uno dei migliori in commercio.

Quello che è veramente innovativo nella serie di iRobot è però l'intelligenza artificiale, vero fiore all'occhiello della casa americana.

Il processore montato sui 960 calcola 230 mila dati al secondo e crea una mappa virtuale della casa grazie a un sistema chiamato vSlam.

Ovviamente tutto è controllabile a distanza grazie alla app, e da remoto è possibile impartire comandi e funzioni.

Il prodotto è disponibile per l'acquisto scontato grazie ai nostri codici sconto, lo trovate seguendo la pagina codici sconto Monclick.

 

irobot  migliori robot aspirapolvere

 

Vileda Cleaning Robot

Anche l'azienda tedesca Vileda ha costruito i suoi robot aspirapolvere, visto che la pulizia domestica è il loro core business da sempre.

Rispetto ai concorrenti ha un prezzo sensibilmente più basso, che si traduce di contro in una forza aspiratrice inferiore.

Il robot Vileda fa comunque il suo lavoro riuscendo a pulire decentemente il pavimento di casa, grazie a una grande spazzola posizionata sul fondo del robot e due spazzoline laterali dedicate agli angoli.

L'autonomia è di 80 minuti mentre il tempo di ricarica per arrivare al 100% di autonomia è di circa 5 ore.

Il suo design snello e molto agevole gli permette di intrufolarsi sotto divani e oggetti alti meglio rispetto a modelli più ingombranti, ma di contro possiede un cassetto raccogli sporco decisamente piccolo che ci costringe a svuotarlo molto più spesso rispetto agli altri, dotati di contenitori molto più capienti.

La ricarica non avviene in modo automatico ma tramite un caricatore da parete, esattamente come fosse un cellulare.

Questo gli da uno svantaggio e un vantaggio. Il primo è che dobbiamo caricarlo noi, non facendolo autonomamente, mentre il secondo è il fatto di poterlo portare ovunque e usarlo senza doversi portare dietro la consueta base di ricarica automatica di cui godono praticamente tutti gli altri modelli.

Non è un modello telecomandato da app o programmabile, non offre una esperienza di domotica per precisa scelta politica: la volontà di mantere un prezzo accessibile a tutti ha impedito di montare su questo prodotto le tecnologie più sofisticate e avanzate di controllo remoto da cellulare.

Grazie ai nostri codici sconto si può acquistare questo prodotto a un prezzo più basso di quello ufficiale, seguendo il link della pagina sconti Mediaworld.

 

vileda  migliori robot aspirapolvere

 

Ecovacs Deebot 605

Ecovacs Robotics è un'azienda tecnologica cinese tra le più attive su questo mercato.

Come molte compagnie simili, il loro obiettivo è certamente quello di proporre prezzi vantaggiosi a fronte di prodotti innovativi e qualitativamente superiori.

Non fa eccezione il modello 605, uno dei migliori per rapporto qualità prezzo in quanto riesce non solo ad aspirare lo sporco ma anche a fare una seconda passata di pulizia con acqua e panno.

Deboot equipaggia i suoi modelli di sensori, sensori anti caduta nel vuoto, sensori di prossimità e sensori 3D per mappare la stanza, il tutto gestibile da remoto tramite una loro app proprietaria che funziona molto bene.

Deebot 605 è ovviamente compatibile con la ricarica a parete automatica ed offre una autonomia sopra la media con quasi due ore di lavoro ininterrotto.

E' possibile selezionare una modalità notturna per poter pulire anche mentre dormiamo, senza disturbare, e una modalità che raddoppia la potenza di aspirazione.

Ovviamente incrementando anche i decibel e quindi preferibile per quando siamo fuori casa.

Il Deebot 605 è sicuramente uno dei migiori modelli sul mercato ed offre anche una assistenza sul territorio grazie a garanzia italiana, quindi affidabilità massima nonostante il nome non sia ancora (qui da noi) poi così conosciuto.

Esistono dei codici sconto per abbassare il prezzo di listino, seguite il link sulla pagina sconti ePrice per acquistare questo modello a un prezzo inferiore.

 

ecovacs deebot migliori robot aspirapolvere

 

Ariete 2718 X Clean


Ariete è l'unica azienda italiana che opera in questo settore.

Costola della più popolare De Longhi, produce dispositivi di qualità e dal prezzo conveniente, oltre a una fitta rete di distributori e assistenza sul territorio che ne fanno una delle marche di cui avere più fiducia in assoluto.

Il loro modello 2718 Xclean è sicuramente uno dei migliori in commercio.

Dotato come molti della concorrenza di rientro automatico alla base per potersi ricaricare, è uno dei più silenziosi rimanendo sotto i 65 dB di rumorosità.

La caratteristica di questo Ariete è quella di avere in dotazione un telecomando da poter usare per “puntare” lo sporco e direzionare il robot dove preferiamo, in tempo reale.

Le modalità di pulizia sono ben sei: automatica, che usa i suoi sensori per mappare la casa e agire in modo autonomo; angoli, che predilige appunto le parti laterali delle stanze; programmazione, con la quale possiamo decidere orari e giorni di attivazione; lungo muro e spot, nel quale il dispositivo insiste in un preciso punto più sporco.

Grazie ai sensori anticaduta evita di finire nel vuoto delle scale, e può aggirare abbastanza bene gli ostacoli come sedie e tavoli grazie a un altro sensore di prossimità.

E' uno dei robot dalle dimensioni più contenute e riesce a infilarsi praticamente in tutti gli angoli e pertugi, permettendo una pulizia più capillare rispetto ad altri modelli più ingombranti.

Un'altra delle sue caratteristiche è la dotazione di filtro HEPA, che riesce a filtrare le particelle di sporco in modo più efficace e risulta adatto soprattutto a chi ha animali domestici in casa.

Anche l'Ariete 2718 è dotato di due spazzole laterali con le quali riesce ad arrivare molto bene anche agli angoli delle stanze.

L'autonomia, nella media, è di 90 minuti e riesce a ripartire da dove aveva concluso prima di andarsi a ricaricare, continuando il lavoro precedentemente interrotto.

Potete comprare l'Ariete 2718 Xclean a un prezzo ribassato grazie ai nostri codici sconto che trovate sulla pagina codici sconto Euronics.

 

ariete migliori robot aspirapolvere

utenti 3000000 utenti
boutiques +

6000

boutiques
codici 150000 codici
verificati

98

%
verificati