Stress da rientro in ufficio: come affrontare il Back to Work

In questo nostro articolo dedicato diamo qualche consiglio utile su come organizzarsi al meglio per il ritorno al lavoro, approfittando anche degli sconti e coupon disponibili per tanti negozi e store online. Potrai trovare tanti spunti interessanti per pianificare la tua attività lavorativa, e il rientro in ufficio dopo le ferie sarà molto meno stressante, anzi, si potrebbe rivelare un'ottima occasione per ottimizzare la pianificazione del tuo ufficio a casa, se il tuo è un lavoro che svolgi da remoto, e anche per concederti e pianificare una pausa benessere rigenerante. Ecco gli argomenti che tratteremo:
- Come affrontare il rientro a lavoro dopo le ferie
- Rientro in ufficio e smart working
- Come organizzare al meglio lo spazio di lavoro
- Come mantenere l'equilibrio tra vita lavorativa e personale
- Non rinunciare alle routine quotidiane
- Programma subito un nuovo viaggio!
- Conclusioni
Come affrontare il rientro a lavoro dopo le ferie
Non è solamente una diceria popolare; anche il mondo scientifico riconosce il fatto che il rientro in ufficio a Settembre o comunque dopo una vacanza e affrontare la routine quotidiana è fonte di stress. In un attimo sparisce quella sensazione di benessere che si era provata in spiaggia, in montagna o al lago, e la mente deve riconnettere tutte le questioni legate a clienti, dipendenti, contatti lavorativi, contratti e mansioni da svolgere.
Grazie alle odierne tecnologie, possiamo fare il rientro in ufficio da smart working o al contrario approfittare di tutte quelle iniziative di welfare aziendale disponibili presso la realtà dove lavoriamo. Ma dobbiamo comunque avere sempre a che are con l'ottimizzazione della produttività, sia come leader che come lavoratori.
L'unico modo per affrontare tutto questo è adottare un approccio propositivo, e senza farsi prendere dal panico possiamo sfruttare l'occasione per rinnovare mentalità, modalità di lavoro e anche l'arredamento dell'ufficio, che sia a casa o in azienda.
Grazie alle numerose iniziative promozionali, alle offerte per il Back to Work e ai codici sconto da usare in migliaia di negozi online, potremmo sorprenderci a trovare il rientro in ufficio un'esperienza addirittura piacevole.
Rientro in ufficio e smart working
Terminato il mese di Agosto in molti devono tornare al lavoro e oggi diversi uffici sono nelle case. In seguito alla pandemia questa modalità di lavoro si è maggiormente diffusa e offre diversi benefici e vantaggi, sia per il lavoratore (ovviamente anche quelli autonomi) che per le aziende. Smart working e rientro in ufficio però presentano le medesime criticità di cui sopra parliamo. Non resta allora che procedere a una pianificazione accurata dello spazio dedicato ai propri affari di business, approfittando di tante ghiotte opportunità.
Come organizzare al meglio lo spazio di lavoro
Lavorare da casa ha i suoi lati positivi, ma è anche opportuno ricordare che è necessaria una pianificazione strategica per ottimizzare la produttività, i risultati, i rapporti con il manager. Ecco alcuni consigli su come organizzare uno spazio di lavoro a casa.
- Dovremo attrezzare un'area da dedicare esclusivamente al lavoro; tutti gli strumenti tecnologici dovranno essere efficienti in modo da garantire la presenza e il rispetto delle scadenze; a differenza del lavoro in presenza, dovremo dare feedback costanti della disponibilità e comunicare tempestivamente qualsiasi variazione nell'organizzazione quotidiana. Inoltre, ma non da ultimo, dovremo avere sempre tutto a portata di mano: webcam, microfoni, cuffie, e ovviamente tutto ciò che occorre per il lavoro.
Per non farci trovare impreparati, possiamo sfruttare le numerose offerte di cancelleria disponibili proprio tra fine agosto e inizio settembre; noi di BravoSconto abbiamo tanti suggerimenti su come risparmiare nell'acquisto dell'occorrente, e infatti devi sapere che nella nostra piattaforma puoi trovare tanti modi per risparmiare, sia sulla spesa online che sulle spedizioni. In alcuni supermercati anche online potrai fare ottimi affari, grazie ad esempio alle Lidl offerte cancelleria, ma anche tramite realtà come Mondoffice o Rajapack, e forse non sai che puoi risparmiare tantissimo anche con un buono cancelleria COOP, perfetto per studenti e lavoratori; tutte aziende e negozi da sempre partner perfetti per chi lavora e gestisce un ufficio.
Dai un'occhiata anche alle offerte elencate qui sotto e risparmia in pochi clic!;
- Amazon offerte cancelleria, per fare scorta di tutto l'occorrente;
- Eastpack back to work offerta e coupon per lo studio e il lavoro.
Come mantenere l'equilibrio tra vita lavorativa e personale
Una volta pronti per ricominciare a lavorare dopo le vacanze è opportuno ricordare bene come vivere una quotidianità serena lavorando e vivendo in casa. Sicuramente è necessario dividere rigorosamente le ore di lavoro da quelle in cui si effettuano attività private, non eccedere nell'uso della tecnologia durante le pause e rispettare tutti i doveri, sia quelli familiari che lavorativi. Non da ultimo dobbiamo ricordare che il benessere psico-fisico è imprescindibile e va coltivato senza se e senza ma. Ogni persona può trovare il suo personalissimo modo, anche se non mancano strategie che vanno bene per tutti, o quasi.
Non rinunciare alle routine quotidiane
Tornare al lavoro, che sia in presenza o da remoto, non significa sacrificio. Anzi, è opportuno pianificare le attività sportive o outdoor, continuare a godersi le lunghe passeggiate all'aria aperta - almeno fino a che il meteo lo consente - e anzi è consigliabile sfruttare le numerose offerte e sconti SPA disponibili a fine stagione estiva per migliorare le proprie condizioni. Ogni tanto si potrà spezzare la routine e concedersi un trattamento energizzante e rinvigorente, magari approfittando di un weekend scontato presente sulle Smartbox, oppure approfittare di tanti voucher SPA disponibili nella nostra piattaforma, delle famose offerte o di un codice sconto Groupon SPA.
Programma subito un nuovo viaggio!
Il modo migliore per affrontare il rientro in ufficio? Pensare subito al prossimo viaggio nel luogo che preferisci! Avere un progetto a breve o media scadenza permette di non farsi sopraffare dalla pesantezza degli obblighi quotidiani. E il bello è che si può pianificare un weekend, una settimana o una fuga rigenerante anche senza spendere una fortuna. Non ci credi? Dai un'occhiata alla nostra sezione offerte e coupon per viaggi e vacanze, e vedrai quante opportunità!
Inoltre sono davvero tante le realtà che, finito il boom di prenotazioni estive, promuovono sconti e offerte per i viaggi autunnali. Per citarti le più famose, ti ricordiamo che su Booking puoi effettuare prenotazioni e risparmiare molto, inoltre per la maggior parte delle volte non devi anticipare niente e pagherai comodamente in struttura. E se desideri concederti un viaggio - magari last minute - nelle più belle località d'Italia, dai un'occhiata alle offerte e codici sconto VoiHotels, tra le quali troverai location esclusive, ospitalità ed eccellenze nostrane ad aspettarti, sempre all'insegna del risparmio naturalmente.
Conclusioni
Il rientro in ufficio, dunque, può essere vissuto all'insegna della piacevolissima pianificazione; che sia in ufficio o da remoto, lo spazio da lavoro è importante, via dunque a sfruttare gli sconti su materiali e accessori per l'ambiente di lavoro, e anche per tutte le attività di benessere e relax. Ne guadagneranno senza dubbio le performance ma anche e soprattutto la salute psico-fisica.