Come risparmiare su assicurazione auto e moto

Consigli su come trovare le assicurazioni più convenienti: Risparmio su polizze auto e moto
Vuoi cambiare auto ma temi di spendere una fortuna sull'assicurazione? Hai preso da poco la patente e hai paura di non avere abbastanza budget per il pagamento dell'RC? In questo nostro articolo dedicato, troverai tanti consigli non solo su come risparmiare sull'assicurazione auto o moto, ma anche in tutte le altre casistiche, come ad esempio in caso di cambio di proprietario, sull'assicurazione neo patentati come risparmiare grazie alle varie possibilità delle compagnie assicurative, ma anche come trarre vantaggi dalle offerte, dal saper scegliere con attenzione i parametri sulle polizze assicurative e tanto altro! Troverai sicuramente la soluzione più conveniente per te!
- Come risparmiare sulla prima assicurazione auto e moto
- Come risparmiare sul passaggio di proprietà
- Come risparmiare sul bollo
- Come risparmiare sull'assicurazione auto neopatentati
- Stipulare l'assicurazione auto per il risparmio sulla scatola nera
- Dove trovare le assicurazioni auto e moto low cost
- Quali sono le compagnie assicurative più economiche
Come risparmiare sulla prima assicurazione auto e moto
Fortunatamente le compagnie assicurative contemplano tutta una serie di esigenze e spesso offrono vantaggi ai loro clienti. Ma sulla prima assicurazione moto come risparmiare? Come ottenere sconti sulla prima assicurazione auto? Ad esempio sfruttando la Legge Bersani se acquisti un'auto nuova o usata, oppure una moto nuova o usata, puoi beneficiare di una classe di merito inferiore a quella di ingresso (14esima) e risparmiare sull'assicurazione! Un altro consiglio è di stipulare una polizza auto o moto con la stessa compagnia di un familiare. Puoi anche fare un contratto temporaneo, e ciò è utile soprattutto con le due ruote che spesso vengono usate solo nella bella stagione. Oltre a tutto questo abbiamo altre dritte per te:
- esamina più preventivi assicurativi, in modo da trovare quella più adatta alle tue esigenze;
- scegli il pagamento annuale: fare una polizza a rate costa solitamente il 7% in più;
- fai attenzione a tutte le clausole del contratto, e scarta la copertura che non ti interessa (es. fenomeni meteo estremi o il furto/incendio, che non conviene se il veicolo non è nuovo);
- evita se puoi di rivolgerti a degli intermediari, che naturalmente devono guadagnare la loro fetta;
- approfitta delle promozioni dirette delle compagnie assicurative economiche che garantiscono sempre assistenza;
- a questo proposito ti segnaliamo che al momento sono presenti numerose offerte da parte di:
- Allianz Global Assistance;
- AXA;
- consulta un sito di comparazione prezzi per valutare le tariffe più convenienti in pochi clic.
Visto quante soluzioni? Sfruttando tutte queste opzioni, potrai risparmiare anche fino al 50% sul costo e trovare in poco tempo l'assicurazione auto più conveniente! Attiva la tua assicurazione auto economica online!
Come risparmiare sul passaggio di proprietà
Se stai acquistando un veicolo da un privato, oltre a spendere di meno sulla polizza puoi anche scoprire come risparmiare sul passaggio auto di proprietà o come risparmiare sul passaggio di proprietà moto. L'unico modo è quello del fai-da-te, utilizzando i portali ufficiali dell'ACI, ma anche tramite il Comune, PRA e Motorizzazione, trova la sede più vicina a te oppure presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA). Oggi con il DUC (Documento unico di circolazione) la pratica è più economica e inoltre puoi risparmiare tempo sbrigando la pratica online ottenendo servizi efficienti.
Come risparmiare sul bollo
Il Bollo Auto è una di quelle tasse più "odiate" dagli italiani, ma si sa, è obbligatorio e va pagato. Continua a leggere per scoprire come risparmiare sul bollo auto. Forse non sai, però, che alcune Regioni offrono degli sconti: se attivi la domiciliazione bancaria, il premio da pagare alla scadenza sarà inferiore anche fino al 15%, con un risparmio alla fine dell'anno pari a due mesi di Bollo. Per verificare se nel tuo Comune è attiva l'iniziativa, consulta i siti ufficiali della tua zona di residenza. Ti ricordiamo inoltre che molte Amministrazioni offrono incentivi per passare alle auto elettriche o ibride, con sconti sia per risparmiare sull'assicurazione che sulla tassa di proprietà, anche fino a 4 anni consecutivi. Affrettati ad ottenere le vantaggiose occasioni sulla tua vettura.
Come risparmiare sull'assicurazione auto neopatentati
Oltre a poter sfruttare la Legge Bersani, che come accennato poco sopra permette di assicurare il neopatentato con la classe di merito di un familiare (anche per veicoli diversi dalle auto e quindi con una moto), esistono altre opzioni per non spendere una fortuna. Leggendo qui, puoi scoprire come risparmiare sull'assicurazione auto neopatentati per la sicurezza stradale. Come saprai, l'assicurazione di un neopatentato costa di più perché la Legge contempla la minor esperienza alla guida, e inoltre statisticamente i neopatentati corrono più rischio di salute perché fanno più incidenti. Quindi sull'assicurazione neopatentati come risparmiare?
- puoi aderire al Patto per i Giovani, una novità degli ultimi anni: se il neopatentato si impegna ad accettare e rispettare 10 regole comportamentali alla guida, ottiene in cambio una significativa riduzione del premio assicurativo;
- utilizzare la formula "guida libera" sull'assicurazione di un familiare: in questo modo il premio si alza un po', ma in caso di sinistro da parte del neopatentato la società assicurativa risarcirà i danni.
Stipulare l'assicurazione auto per il risparmio sulla scatola nera
Sempre in tema di novità, devi sapere che molte compagnie offrono sconti e un'assicurazione auto scatola nera a risparmio, che si concretizza con un ribasso dal 20 al 60% a seconda delle categorie di conducenti. In pratica dovrai installare la scatola nera, che registra le dinamiche in caso di incidente, così che le assicurazioni sappiano a chi imputare la responsabilità, mentre il vantaggio è quello di un premio minore da pagare per la tua protezione.
Dove trovare le assicurazioni auto e moto low cost
Sicuramene per trovare il miglior prezzo devi cercare tra le assicurazioni auto economiche online; in rete hai la possibilità di sfruttare promozioni che non trovi da altre parti, proprio perché puoi stipulare il contratto online in modo veloce e completamente sicuro. Riceverai via email tutta la documentazione informativa e i cedolini da portare in auto. Naturalmente qui puoi scoprire come risparmiare sulla polizza auto e come risparmiare sulla polizza moto, scegli con cura le tipologie di garanzie, il tipo di pagamento (se annuale, semestrale o mensile) e la durata della polizza. Non temere di incappare in "imbrogli", anche se devi accertarti che il sito in cui stai navigando sia quello ufficiale della compagnia di RC prima di dare i tuoi dati personali: le assicurazioni online costano di meno semplicemente perché non hanno costi per uffici e personale, e quindi possono offrire prezzi più bassi ai clienti. Ottieni online le tue assicurazioni low cost auto e moto!
Inoltre, puoi approfittare di numerosi consigli online per sfruttare al meglio le promozioni online. Ad esempio, sul rinnovo patente come risparmiare? Come acquistare accessori auto in offerta? Non perderti tutte le nostre promozioni online, le aggiorniamo regolarmente!
Quali sono le compagnie assicurative più economiche
Periodicamente molte associazioni a tutela dei consumatori pubblicano le classifiche delle compagnie assicurative a livello nazionale più convenienti e di qualità. Possono essere società storiche oppure recenti. Ad esempio, per quest'anno le tre compagnie assicurative più economiche sono risultate le seguenti:
Ad ogni modo, non dovrai fare altro che controllare periodicamente sulla nostra piattaforma tutto il mercato delle assicurazioni, dove trovi elencate tutte le promozioni del momento e anche i coupon sconto da applicare a carrello, per ottenere sconti e vantaggi extra sul migliore per te!