Cosa fare ad Halloween?

Tradizioni e origini della "Festa delle Streghe"
Se anche tu ti sei sempre chiesto quale sia l’origine di tale festività, o il perché del suo nome, allora ho qui le risposte alle tue domande!
Quando si festeggia Halloween? Ovviamente il 31 ottobre, e come ben saprai la data è fissa ogni anno! Il successo di tale festività è piuttosto recente, e ha iniziato a prendere piede specialmente in America con le sue maschere macabre, le caramelle ai bambini e tutto quello che adesso caratterizza l'evento. Da oltreoceano è rapidamente arrivata anche in Europa, e adesso anche in Italia Halloween è una delle celebrazioni più importanti dell'anno. Ma le origini della festa hanno radici ben più antiche e profonde.
Secondo diversi storici, infatti, risalgono alla festa celtica di Samhain, nome che deriva da un antico termine irlandese che sta a significare "fine dell'estate". Nell'Ottocento infatti alcuni studi a favore di questa tesi dimostrarono che oltre 2000 anni fa inglesi e irlandesi, che seguivano il calendario celtico, consideravano il 31 ottobre come il primo giorno dell'anno.
A metà dell'Ottocento la chiesa cattolica istituì l'1 Novembre la festa di Ognissanti, così da mantenere una continuità con il passato e sovrapporre la neonata festività cristiana all'antica celebrazione pagana. Anche molti aspetti che caratterizzano la festa, come il rapporto con la morte, sembra siano nati soltanto in seguito. Se è vero che secondo la tradizione Samhain era il giorno nel quale il confine fra il nostro mondo e quello degli spiriti era più labile, non era però in alcun modo connesso al tema della morte.
Con il passare degli anni Halloween ha progressivamente perso il suo significato spirituale e religioso, diventando specialmente nel corso dell'ultimo secolo una festa di natura puramente "consumistica". Basti pensare che nei soli Stati Uniti si toccano anche i 3 miliardi di dollari annui, solo per quanto riguarda l'acquisto dei costumi!
Per quanto riguarda le origini del termine sembra che derivi dalla frase in scozzese antico All Hallows’ Eve, che significa approssimativamente “Notte di tutti gli spiriti sacri”, in altre parole la vigilia di Ognissanti, All Saints Day.
Secondo altri invece la parola ha origine dal personaggio di Jack O’Lantern, un uomo condannato dal diavolo a vagare sulla Terra per tutta l’eternità. La leggenda racconta che Jack, per illuminare il suo cammino senza fine, porta con sé una zucca intagliata, con al suo interno un tizzone acceso. In inglese “hollowing” è il verbo che indica l’atto dello scavare, intagliare, e potrebbe essere proprio questa la radice del termine Halloween.
I simboli di tale festività sono molteplici, e vanno dalla tradizione di intagliare zucche, nata in America nel 1800, alle opere letterarie horror e gotiche, come Dracula di Bram Stoker e Frankenstein di Mary Shelley, solo per citarne alcuni. Anche la tradizione del "dolcetto o scherzetto", caratteristica principale di Halloween, ha origini antiche e affonda le sue radici nella pratica medievale dell'elemosina. Per non parlare poi delle decorazioni, dei costumi, delle maschere, dei travestimenti...
5 idee per Festeggiare Halloween al meglio
Ecco quindi come vivere al meglio la Festa di Halloween 2022 utilizzando tutti gli elementi tipici di questo evento: dalla festa in maschera per trascorrere con gli amici un party divertente alla visione di film horror fino a tarda notte in un clima spaventoso e terrificante, dalla creazione di un menù tutto a tema Halloween fino alle attività da fare insieme ai bambini.
Leggiti i nostri consigli e organizza una meravigliosa notte da brivido con tutto l'occorrente per una festa perfetta: hai a disposizione una miriade di possibilità, e soprattutto tanti sconti e coupon da utilizzare per risparmiare sul tuo shopping per questo intrigante evento!
Truccati e indossa i Costumi di Halloween
Se c'è una cosa che tutti, adulti e bambini, adorano fare per Halloween è travestirsi: da strega, da zombie, da lupo mannaro o da gnomo malvagio, durante questa notte si può dare sfogo alla creatività; non esistono regole, anzi, l'importante è vestirsi con accostamenti originali e girare per le vie della città come spettri o vampiri affamati di sangue e... di caramelle! Nei migliori store online puoi trovare sconti e promozioni sui migliori costumi per grandi e piccini!
Che tu voglia indossare un costume elaborato, far provare ai bambini un vestito dei personaggi dei cartoon o solamente creare una maschera sul volto, puoi approfittare delle molte offerte dei negozi online, che in prossimità di questa festa propongono soluzioni adatte a tutti: da shopDisney al negozio Milanoo, specializzato in travestimenti, parrucche & co, fino alle profumerie più note - come Sephora, Pupa o Notino, dove potrai trovare articoli di make-up, ciglia finte, colori temporanei per capelli e tutto ciò che ti serve per creare il tuo unico e... aspetto da paura! E se ti accorgi all'ultimo minuto che ti manca una piastra per capelli, per rendere la tua chioma come quella di una vera strega, dai un'occhiata alle offerte Lookfantastic, lo Store dove trovi tutto per lo styling!
Non vedi l'ora di acquistare decorazioni o complementi d'arredo a tema Halloween? Approfitta allora di uno sconto Westwing per i nuovi clienti! Vuoi cogliere l'occasione per rinnovare il tuo guardaroba? Non perderti le offerte Escarpe e potrai risparmiare fino al 60% su una ricchissima selezione di calzature per uomo, donna e bambini, perfette per tutte le occasioni! Oppure dai un'occhiata ai nostri codici sconto L'Occitane, potrai ricevere direttamente a casa tua gratuitamente tantissimi prodotti di bellezza e cosmetici, perfetti per i tuoi trucchi spaventosi!
Non hai voglia di cercare tra mille negozi? Allora vai subito sul sito Vegaoo, dove troverai i migliori costumi, trucchi e accessori per trasformarti in ciò che desideri, e soprattutto tante offerte da non perdere!
Colora i Disegni di Halloween
I bambini, inutile dirlo, adorano tutte le feste e anche per Halloween amano immedesimarsi nell'atmosfera inquietante tipica di Halloween e creare tanti lavoretti a tema da sfoggiare in casa, come ragnatele e fantasmi di carte; per trascorrere il pomeriggio in attesa della notte buia e terrificante, allora, cosa c'è di meglio che dare un po' di colore all'ambiente? Penne, carta, pennarelli, brillantini, tempere e chi più ne ha più ne metta, faranno la felicità dei più piccoli (e daranno anche un po' di tregua ai genitori).
Per acquisti sicuri, anche all'ultimo momento, la risorsa più gettonata è senza dubbio Aliexpress, ma tanti materiali sicuri e numerose offerte si possono trovare nello store Legami e su National-Pen; con pochi click non mancherà proprio nulla per rendere l'attesa della notte stregata creativa e divertente!
Crea la tua Zucca di Halloween
Un appuntamento immancabile da rispettare durante Halloween è la preparazione della zucca intagliandone la polpa per ottenere il tipico ghigno; anche senza essere provetti chef, questa pratica regala tanto divertimento, e qualsiasi risultato sarà perfetto, anzi, più la zucca avrà un aspetto terrificante e meglio è! E siccome per eseguire questa piccola opera d'arte un po' di tempo ci vuole, prenditi la giornata libera e per organizzare la cena con calma approfitta dei servizi veloci, efficienti e convenienti che puoi trovare in rete, come ad esempio la consegna a domicilio di generi alimentari, bevande e articoli per la casa: puoi approfittare delle offerte Everly o LaSpesa24, oppure acquistare dai grandi supermercati come Coop e Penny Market; tu pensa solamente alla tua creazione perché a darti il risparmio ci pensano loro!
Inforna i Biscotti di Halloween
E se ami osare e vuoi preparare dei dolcetti a tema, da elargire a tutti i "mostri" che busseranno alla tua porta, puoi approfittare delle offerte promosse dallo store online Dolcincasa, dove troverai ingredienti e attrezzatura anche professionale a prezzi convenienti: stampi, glasse, vassoi, coloranti alimentari e kit per sfornare dei biscotti, preparare torte o gelati che andranno a ruba! E per completare il tutto con golosi accessori, non puoi non fare una visitina al sito Carrefour, dove potrai acquistare i mitici confetti che daranno il tocco finale e assolutamente personale alle tue creazioni!
Fai una maratona di Film Spaventosi di Halloween
Impossibile non concludere la nottata guardando i film horror più spaventosi e famosi del cinema; insieme agli amici o col partner sarà l'epilogo perfetto per questo evento dai contorni intriganti ed eccitanti. Hai a disposizione tantissime fonti a cui attingere, gratuite o a pagamento: sapevi ad esempio che se sei abbonato a DAZN puoi vedere migliaia di film e serie TV senza pagare? Se non hai Sky o Now Tv puoi approfittare delle offerte per i nuovi clienti e attivare un abbonamento in pochi click e spendendo davvero poco! E se infine sei amante dei classici DVD, puoi sfruttare le promozioni sui siti Webster.it e IBS, dove troverai sicuramente i film più adatti all'atmosfera di questa notte del terrore! Sei un amante dei film horror classici, ambientati in un vecchio castello dall'aria inquietante oppure in una casa stregata? Allora questa è la sezione che fa al caso tuo!
Nel catalogo di Netflix Italia non riesci a trovare il film o la serie che volevi provare? Prova ad utilizzare il nostro esclusivo codice Surfshark, ti garantisce uno sconto immediato sul piano di abbonamento biennale e potrai utilizzare la VPN per cercare il prodotto che desideri in ogni portale Netlix nel mondo!
Codici Sconto e Promozioni da capogiro per Halloween!
Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Allora torna spesso a trovarci: il nostro lavoro è proprio quello di aiutarti a realizzare i tuoi piccoli grandi sogni, informandoti su tutte le modalità di risparmio offerte da Negozi, Store e Fornitori di Servizi!